Android Wear chiamate anche dallo smartwatch?

Non è molto tempo che Android Wear ha ottenuto un considerevole upgrade e già emergono indiscrezioni a proposito delle prossime modifiche del sistema operativo per smartwatch. Secondo Artem Russakovskii, direttore di Android Police, webzine specializzata e ben informata sull’ecosistema del robottino, il team di Android Wear sta attualmente lavorando sulla compatibilità con smartwatch dotati di altoparlanti e sulla possibilità di abilitare gli orologi alle chiamate vocali senza usare lo smartphone.

A quando le chiamate nello smartwatch?
A quando le chiamate nello smartwatch?

Per quanto nessuna di queste funzionalità sia una novità assoluta, è comunque chiaro che questa sarebbe un’innovazione per gli smartwatch supportati dal sistema operativo indossabile di Google.

Ad ogni modo, anche se questi rumors non si dovessero rivelare fondati, l’uscita di dispositivi Android Wear dotati di altoparlanti pare proprio imminente e, nonostante questa non sia una funzionalità ritenuta così necessaria dalla gran parte degli utilizzatori, sarebbe effettivamente una grande comodità potersi servire di uno smartwatch dotato di queste caratteristiche.

android-wear-chiamate-avrmagazine

Per quanto riguarda, nello specifico, le chiamate vocali, questa possibilità potrebbe essere molto interessante per coloro i quali, essendone interessati, non vogliano passare, per motivi di budget o di fedeltà al robottino, da dispositivi Android Wear all’Apple Watch.

D’altra parte la compatibilità con smartwatch dotati di altoparlanti non avrebbe molto senso se si limitasse a permettere l’utilizzo di avvisi sonori o la riproduzione musicale senza anche dare la possibilità di effettuare vere e proprie telefonate.

android-wear-chiamate-avrmagazine

Inoltre, offrendo la compatibilità alle chiamate vocali, Google darebbe la possibilità di sfruttare al meglio dispositivi Android Wear come il bellissimo LG Watch Urbane LTE.

Le indiscrezioni sulle tempistiche di queste operazioni non sono ben definite, ma secondo il direttore di Android Police potrebbero essere ufficializzate in concomitanza con il Google I/O e la probabile presentazione della prossima versione del sistema operativo di Mountain View, Android M, sicuramente ancora più smartwatch friendly rispetto a Lollipop.

Wear OS by Google
Wear OS by Google
Developer: Google LLC
Price: Free