Aggiornamento all’app Gmail per Android

Nel corso dei prossimi giorni Google renderà disponibile un aggiornamento con alcuni miglioramenti che dovrebbero rendere l’applicazione di Gmail per Android un po’ più user friendly, basati , secondo la comunicazione dell’azienda su Google Plus, sul feedback degli utenti. Fra gli altri segnaliamo la possibilità, facendo tap sull’avatar di un contatto, di ottenere un gran numero di informazioni, raggruppate in schede nelle stile di Google Now, come conversazioni recenti con quel contatto, informazioni specifiche, post su Google Plus, immagini, luoghi recenti visitati e altro ancora.

Nuove feature in Gmail App  per Android
Nuove feature in Gmail App per Android

Insomma si tratta di tutte le informazioni sui contatti che è possibile trovare sul proprio account di Google Plus, con l’aggiunta dello scambio recente di messaggi di posta elettronica.

Inoltre Google ha comunicato che l’applicazione ha migliorato la compatibilità con indirizzi non appartenenti a Gmail, rendendo più semplice la possibilità di aggiungere account alternativi sul protocollo IMAP. D’altra parte negli ultimi mesi, ossia da quando questa compatibilità è stata introdotta, il numero di utilizzatori dell’app pare essere sensibilmente aumentato, e forse il feedback a cui si accennava prima proviene proprio da questi nuovi utilizzatori.

gmail-app-avrmagazine

Oltre a quelli sunnominati, che finora sono gli unici miglioramenti annunciati infatti analizzando alcune variazioni del codice dell’app, si è scoperta la presenza di altre succulente chicche nei prossimi aggiornamenti, come l’opzione di cancellare l’account di posta elettronica e il risponditore automatico da attivare durante le vacanze estive, periodi di ferie o di assenza dal posto di lavoro.

gmail-app2

L’applicazione dovrebbe essere compatibile con tutte le versioni di Android superiori alla 2.3, mentre sui dispositivi che montano l’ultimissima versione 5.0, ossia Lollipop, dovrebbero essere disponibili alcune funzioni aggiuntive che però non sono state ovviamente ancora specificate.

Gmail
Gmail
Developer: Google LLC
Price: Free