Per anni molti utenti hanno apprezzato fra le altre app di produttività  le doti organizzative di Wunderlist, app to-do dotata di un’interfaccia molto semplice e altrettanto efficace.

Accomplish

Accomplish

Ultimamente però è apparsa sulla scena Accomplish, una nuova app di produttività che potrebbe aiutare molto a organizzare le proprie attività e che, per giunta, è stata sviluppata da un gruppo di studenti israeliani che frequentano ancora le scuole superiori.

Accomplish, per il momento disponibile solo per Android, permette a chi la utilizza di segnare per esteso tutte le proprie incombenze e in séguito di unirle al calendario giornaliero in uno dei modi più intuitivi che possano mai essere stati immaginati.

Una volta che sia stata elaborata una lista più o meno esaustiva delle cose da fare è possibile, effettuando il drag and drop, da un elenco scrollabile ad una timeline, aggiustando poi gli slider per indicare esattamente quanto tempo si ritenga necessario per svolgere il compito o l’impegno prefissato.

Accomplish-applicazioni-per-android-avrmagazine-2

Accomplish ha una grafica immediata e accattivante che facilita la qualità di visualizzazione dell’intero processo. Inoltre è sincronizzata con il calendario di Google e per tanto tutti gli impegni e gli appuntamenti annotati sono anche visibili su quell’applicazione.

Il metodo elaborato dai giovani studenti di Gerusalemme risulta così molto più intuitivo e flessibile del sistema di Wunderlist, basato sulla compilazione di elenchi. Grazie ad Accomplish si possono annotare sul momento le cose da fare, non appena vengono in mente, e poi possono essere aggiunte con un po’ più di calma alla griglia giornaliera degli impegni.

Accomplish-applicazioni-per-android-avrmagazine-3

Tutto questo procedimento, insoomma, diventa così molto più semplice e molto più veloce rispetto alle modalità più convolute di diverse altre applicazioni analoghe.

Accomplish è un’app senza tanti fronzoli, non provede la possibilità di utilizzare estensioni sul web o da scaricare sul desktop e la lista degli impegni e delle cose da fare non viene sincronizzata automaticamente fra dispositivi, a parte quelli memorizzati sul calendario di Google.

Accomplish-applicazioni-per-android-avrmagazine-6

Inoltre Accomplish non permette di organizzare impegni o appuntamenti in elenchi o di aggiungere tag, ma esiste comunque sempre la possibilità di impostare dei colori differenti a seconda delle varie tipologie di impegni memorizzati.

Alla fine della fiera Accomplish, nella sua estrema semplicità, si dimostra più efficace delle app concorrenti. L’app è scaricabile gratuitamente sul Google Play Store , con la possibilità di autorizzare colori supplementari con l’aggiunta in app di un euro.