Quello che salta subito all’occhio delle a-Jays One è il cavo che non è il solito cavo tradizionale sottile e arrotondato che la maggior dalle volte troviamo attorcigliato nelle nostre tasche. Per questo inconveniente  l’azienda Svedese Jays ha trovato una soluzione: filo fino ma piatto. Con questo rimedio ci risparmieremo tanti minuti di nervosismo spesi a srotolare un cavo e tutto questo grazie al particolare design piatto anti-attorcigliamento. Inoltre sono facilmente trasportabili grazie ai soli 14 grammi di peso.

 

All’interno della confezione troveremo, oltre agli auricolari stessi, anche una serie di gommini di diverse dimensioni in modo da poter scegliere quale sia il più adatto al nostro padiglione auricolare. Verrà fornita anche un guida illustrativa su come usare un’ intrauricolare, utile per i meno esperti.

 



Parliamo della qualità audio: già dai primi test ne sono rimasto impressionato. L’ isolamento delle cuffie è totale, il suono è limpido e anche qualora alzassimo il volume al massimo, l’auricolare non avrà nessuna sorta di interferenza o bassi distorti e rimarrà tutto perfettamente equilibrato. Queste sono caratteristiche non facilmente reperibili ad un prezzo così basso dato che parliamo di soli 23 euro per una qualità a mio parere eccezionale.

 

 

L’ottima qualità di queste cuffie è dimostrata dalle catatteristiche tecniche di a-Jays one:

Sensibilità 96dB a 1kHz e non serve alzare troppo il volume perchè l’isolamento dall’esterno è elevato.
Impedenza 16 Ohm a 1kHz che equivale a un suono limpido e potente.
Risposta in frequenza 18 Hz – 20 000 Hz  che non è affatto male considerando il prezzo delle cuffie.

 

Conclusioni:  se proprio vogliamo essere puntigliosi, una piccola pecca sta nel fatto che il tipo di gomma usato per questo cavo tende ad attirare molto la polvere che comunque rimane facile da pulire. Altra cosa da puntualizzare sono il controllo volume e cambio brano che non sono disponibili su questo modello di cuffie. Nella versione avanzata del modello Jays One , ossia le Jays One+  troveremo in più  il control talk per le chiamate in entrata e uscita. Per il resto consiglio assolutamente le a-Jays One  sopratutto per chi vuole risparmiare ma esige un’alta qualità.

Le a-Jays sono acquistabili sul sito MobileFun al prezzo di 23.49€