Smartwatch Samsung Gear S2 video teaser

Alla metà di agosto Samsung ha presentato le sue ultime due aggiunte alla propria gamma di smartphone il Galaxy Note 5 e il Galaxy S6 Edge Plus.

Samsung Gear S2
Samsung Gear S2

Allo stesso tempo l’azienda coreana ha annunciato in anteprima lo smartwatch  Samsung Gear S2.

Adesso la casa di Seul ha anche presentato un breve teaser video permettendo così a tutti di dare un’occhiata più da vicino alle caratteristiche del Samsung Gear S2.

La modifica più evidente decisa da Samsung è ovviamente l’introduzione di una cassa rotonda di acciaio e di un bracciale, anch’esso di metallo.

Sembra che ci siano applicazioni meteorologiche, fusi orari, cronometro e inoltre il quadrante dell’orologio smart include complicazioni che comunicano appuntamenti e la frequenza del polso, indicata dal sensore cardiaco.

Samsung-Gear-S2-avrmagazine-6

 

Anche le icone impiegate sul Samsung Gear S2 sono rotonde, rispetto a quelle quadrate del Gear S.

Anche se qualcuno potrebbe opinare che si tratta di un tentativo di imitare le icone dell’Apple Watch, preferiamo pensare che si tratti di una scelta puramente estetica, dal momento che le icone quadrate sono decisamente fuori posto su uno smartwatch di forma tondeggiante.

Forse Samsung copia veramente Apple, oppura sta semplicemente facendo scelte più azzeccate a livello di design.

 

Samsung-Gear-S2-avrmagazine-3

A tale proposito bisogna proprio dire che rispetto alla precedente versione dello smatrwatch coreano, il Samsung Gear S, che aveva sì una tastiera integrata nello schermo con cui inviare messaggi direttamente del polso, ma che appariva decisamente molto più ingombrante.

La forma del nuovo Samsung Gear S 2 risulta molto più piacevole alla vista, e per quanto riguarda la messaggistica, dovrebbe includere una qualche forma di dettatura vocale.

Anche se non siamo ancora al corrente delle misure del Samsung Gear S 2 è ovvio che sarà molto più piccolo del predecessore e sicuramente più attraente e alla moda.

 

Samsung-Gear-S2-avrmagazine-5

Detto questo, a meno che Samsung non migliori Tizen, il sistema operativo proprietario del Samsung Gear S2, per renderlo compatibile con gli smartwatch diversi da quelli della casa coreana, il nuovo smartwatch in uscita non dovrebbe rappresentare una seria minaccia all’Apple Watch.

Ne sapremo di più dalla conferenza stampa di Samsung alla fiera internazinale di elettronica (IFA) che si terra nella prima settimana di settembre a Berlino.

[hdvideo id=1681]