Runtastic presenta lo smartwatch Moment

La compagnia austriaca Runtastic famosissima per le proprie applicazioni di fitness tracking per Android e iOS ha annunciato una nuova serie di smartwatch chiamata Moment.

Runtastic Moment
Runtastic Moment

Diversamente da altri smartwatch, Moment non possiede alcun display bensì si tratta un orologio analogico potenziato in grado di tener traccia delle vostre attività fisiche. Moment è infatti in grado di tenere traccia dei vostri passi, delle calorie bruciate, il tempo totale di attività e l’andamento del sonno mentre non integra un sensore per monitorare il battito cardiaco. Tutti i dati raccolti dall’orologio e sincronizzati con il vostro smartphone tramite Bluetooth saranno consultabili tramite il software di Runtastic. Visto che si tratta di un normale orologio analogico per informarvi del raggiungimento del vostro obiettivo ci sarà un piccolo LED ad indicarvelo.

Oltre a tutto ciò il Moment garantisce una resistenza all’immersione in acqua fino a 100 metri, sfortunatamente però al momento non è supportato il rilevamento del nuoto che sarebbe stato utile vista l’impermeabilità. Tuttavia Runtastic promette che questa verrà aggiunta successivamente tramite un aggiornamento software.

runtastic-moment-avrmagazine-2

Il vero punto forte della serie Moment è l’essere un semplice orologio analogico, il che consente una maggiore durata della batteria che non è ricaricabile ma si tratta di una classica batteria da orologio. Grazie a questo la batteria del Moment dovrebbe garantire ben 6 mesi di autonomia.

runtastic-moment-avrmagazine-4

Runtastic ha deciso di lanciare una serie Moment e non un singolo orologio, le differenze tra i diversi modelli della serie sono puramente estetici e ovviamente di prezzo mentre a livello di componentistica e funzioni risultano identici. I modelli più economici sono il Moment Basic e il Moment Fun dotati di cassa in alluminio, cinturini in silicone ed un prezzo di €129,99, l’unica differenza tra i due è la diversa dimensione della cassa. Per chi invece è alla ricerca di qualcosa dall’aspetto più premium, Runtastic offre il Moment Classic e il Moment Elite entrambi venduti ad un prezzo di €179,99.

Moment è solo l’ultimo tra gli smartwatch lanciati in questo 2015 ad essere più un semplice orologio che uno smatwatch a tutti gli effetti con display e scheda tecnica da smartphone medio di gamma. Questo perchè ci sono molte persone a cui non interessano tutte le funzioni di uno smartwatch ma voglio comunque avere un’orologio leggermente smart.