Fitbit Flex: Recensione dell’ottimo activity tracker

Fitbit Flex è un activity tracker prodotto proprio dall’omonima società Fitbit con il quale monitorare la nostra attività fisica.

fitbit flex-accessori-avrmagazine

Il 2014 è stato l’anno degli accessori indossabili soprattutto per quanto riguarda gli activity tracker, in questo campo Fitbit è stata pioniera fornendo al pubblico un braccialetto capace di monitorare l’attività fisica dell’utente e di tenerne traccia grazie all’applicazione con cui si interfaccia, disponibile per ogni piattaforma mobile, ovvero su iOS, Android e Windows Phone.

Partiamo subito con specificare il contenuto della confezione di vendita; al suo interno c’è un braccialetto nel quale è inserito il “cuore” del dispositivo, ovvero l’involucro che racchiude i sensori, un secondo braccialetto di una misura più piccola, il cavo per la ricarica proprietario con il connettore usb standard da inserire in un computer o in un caricatore da parete (non incluso), un dongle bluetooth per effettuare la sincronizzazione con un Mac o PC e infine un piccolo foglio informativo.

fitbit-contenuto confezione-avrmagazine

Il cinturino è in silicone e non da il minimo fastidio una volta che lo si indossa, inoltre grazie alla vasta varietà di colori può risultare anche piacevole da indossare viste anche le ridotte dimensioni.

Passiamo adesso a vedere il funzionamento. Con un doppio tap su di esso si accenderanno i led che mostreranno per prima cosa la modalità in cui si trova il Fitbit e come seconda cosa la percentuale raggiunta in base all’obiettivo da noi indicato alla configurazione con lo smartphone.

fitbit flex-cuore-avrmagazine

Come appena accennato ci sono due modalità, ovvero quella giornaliera e quella per monitorare il sonno; per fare lo switch tra l’una e l’altra basterà effettuare cinque tap consecutivi e aspettare che i led lampeggino.

fitbit flex-led stato-avrmagazine

Questo per quanto riguarda l’estetica del prodotto, ma la vera forza del Fitbit Flex è l’applicazione per Android e iOS, al primo avvio dovremo seguire una guida per la prima configurazione e una volta effettuata con successo potremo andare ad impostare, direttamente premendo il tasto account posto nella barra in basso, i dati del nostro account creato in precedenza, le unità di misura da utilizzare e gli obiettivi giornalieri da raggiungere.

fitbit2-app per ios android-avrmagazine

Nella prima pagina dell’applicazione troviamo tutti i parametri monitorati dal braccialetto, ci sono i passi, i km percorsi, le calorie bruciate, le ore di sonno con relativi momenti agitati e le volte in cui ci siamo svegliati, i minuti in cui siamo stati attivi, le calorie assunte, i litri di acqua bevuti e infine l’obiettivo che ci siamo posti nel caso in cui vogliamo perdere peso.

fitbit-app per ios android-avrmagazine

Possiamo decidere noi quali di questi parametri vedere nella schermata e ordinarli a nostro piacimento. Le altre due tab dell’app riguardano le sfide in cui andremo a sfidare amici o familiari che usano un Fitbit a raggiungere determinati obiettivi, e amici in cui poter aggiungere persone che conosciamo e che usano il braccialetto.

Infine se vogliamo avere sotto controllo anche gli alimenti che mangiamo, suggeriamo di scaricare l’applicazione MyFitnessPal in quanto mette a nostra disposizione un database più ampio di cibi italiani e cosa non da sottovalutare è pienamente compatibile con l’app Fitbit, con la quale interagisce scambiando i dati relativi ai passi e all’alimentazione in modo da regolare il nostro piano di assunzione di calorie.

myfitnesspal-app per ios android-avrmagazine

Il Fitbit Flex è acquistabile nei negozi specializzati in attività fisiche e nei siti di shopping online come Amazon ad un prezzo che varia tra 100 € e gli 80 €.

L’applicazione Fitbit e MyFitnessPal la troviamo invece su Google Play per Smartphone e Tablet Android, App Store per iPhone e iPod Touch e sul Windows Store.

Fitbit
Fitbit
Developer: Fitbit, Inc.
Price: Free

Fitbit
Fitbit
Developer: Fitbit, Inc.
Price: Free

The app was not found in the store. 🙁

Contatore calorie
Contatore calorie

MyFitnessPal
MyFitnessPal
Developer: MyFitnessPal.com
Price: Free+

The app was not found in the store. 🙁