Il progetto dello smartwatch modulare BLOCKS è approdato nella giornata di ieri su Kickstarter e in poche ore ha raggiunto e superato l’obiettivo iniziale di 250 mila dollari. Si tratta di numeri importanti per un progetto molto interessante.

BLOCKS

BLOCKS

BLOCKS è stato mostrato la prima volta al CES di Las Vegas ad inizio 2015, con la promessa di arrivare sul famoso servizio di crowdfounding entro questa estate. Si tratta di uno smartwatch assemblabile in grado potenzialmente di concorrere con Apple Watch e gli Android Wear. Dopo qualche ritardo però, finalmente il progetto è arrivato su Kickstarter, ed è già un successo.

Dopo solo qualche ora BLOCKS ha superato i 350 mila dollari di finanziamenti. Alla base di BLOCKS vi è una semplice idea, vari moduli possono essere collegati a quello principale per formare lo smartwatch che preferiamo, con funzioni specifiche a nostra scelta. Alcuni dei blocchi aggiuntivi comprendono una batteria supplementare per aumentare l’autonomia, un sensore per le impronte digitali, connettività NFC e un modulo per il controllo tramite gesture.

BLOCKS-smartwatch-avrmagazine-3

Ogni singolo blocco si collega agli altri e può essere aggiunto o rimosso ogni volta che vogliamo. Potremmo quindi personalizzare il nostro BLOCKS con differenti moduli in base ai bisogni giornalieri. Al momento BLOCKS ha reso disponibili su Kickstarter cinque differenti moduli, ma ne saranno prodotti ulteriori nei prossimi mesi.

BLOCKS-smartwatch-avrmagazine-4

BLOCKS include un display touchscreen a colori, la connettività Bluetooth LE e Wi-Fi, la tecnologia di feedback antico e un processore Qualcomm Snapdragon 400. BLOCKS sarà compatibile sia con Android sia con iOS, con la possibilità di personalizzare la schermata principale con svariate watchfaces scaricabili dal BLOCKStore. Tra le opzioni software integrate troviamo infine il monitoraggio del sonno, dell’attività motoria e funzionalità telefoniche. Infine è dotato di certificazione IP67.

BLOCKS-smartwatch-avrmagazine-5

BLOCKS sarà inizialmente disponibile in tre varianti di colore: nero, bianco e rosso. Con un contributo di 195 dollari potrete acquistare e riceve a Marzo 2016 il cuore di BLOCKS, con un cinturino senza moduli aggiuntivi. A 285 dollari potrete acquistare il pacchetto completo che comprende il cuore e i quattro moduli al momento disponibili.